Logbook home made

Casa
Tutti ci ricordiamo del nostro primo logbook e dell'emozione nel riempirlo con le prime immersioni, poi col tempo svariate versioni cartacee hanno reso disordinata la nostra cronologia. La soluzione è stamparlo in casa, risparmiando e rendendo possibile una continuità di formato ed informazioni. Ecco il mio in formato PDF da scaricare e stampare.

Ho realizzato una versione con stile e campi corrispondenti alle mie esigenze. Clicca sull'immagine sottostante per visualizzare la cartella di download. 

 Log Home

 

Ho scelto il formato A6, quello tipico delle agende, supportato da tutte le stampanti casalinghe anche se a volte è nel menù "carta fotografica". In questo caso deselezionare l'opzione senza bordo e scegliere una qualità di stampa normale.

Se non si trova il formato si può usare qualunque buona carta in formato A4: un foglio A4 tagliato in due genera due foglia A5, che a loro volta tagliati in due generano quattro A6. Questa soluzione è molto economica e qualunque taglierina a basso prezzo è adatta a questo lavoro, io ho acquistato questa su Amazon:

 Taglierina

Da notare che i miei PDF sono in grafica vettoriale e quindi si possono stampare, usando "adatta a pagina" della stampante, in qualunque formato diverso da A6 senza perdita di qualità. 

Resta da perforare con due, quattro, sei buchi a seconda della custodia. Le perforatrici si possono acquistare su Amazon o Ebay ad un prezzo competitivo, io uso questa sei buchi veramente robusta:

Perforatrice