Azieta o Kuda Giri Wreck

Kuda Giri, Male sud
Alle Maldive, sul versante orientale dell'atollo di  Male Sud giace il relitto dell'Azieta, chiamato da tutti  Kuda Giri Wreck. E’ un peschereccio o un piccolo cargo affondato volutamente a fine anni 90, per aggiungere  un sito dì immersione nella parte ovest  di Dhigufinolhu. Ovviamente non condividiamo questa scelta, un relitto senza storia non ha fascino. 

Mappa Kuda Giri

Mappa Azieta

 

Il relitto

La profondità massima è di 32 metri, la nave lunga circa 30 metri è in assetto di navigazione con le sovrastrutture a 15 metri dalla superficie.  Esiste la possibilità di entrare nella sala macchine e nelle stive piene di pesci vetro, ma forse la parte migliore è all’esterno frequentato da platax ed ogni genere di pesce di barriera, con un poco di fortuna è possibile trovare sul ponte anche qualche pesce foglia. Sul fondale leggermente limaccioso  una grande colonia di anguille di sabbia  ondeggia nella corrente.

Video Azieta
Clicca per visualizzare su Youtube

 

Il vicino reef di forma circolare, son i suoi cinquanta metri di diametro, offre un'ultima parte di immersione veramente bella, permettendo di effettuare la sosta di sicurezza curiosando tra i coralli. La visibilità può essere a volte deludente ma la scarsa corrente ed il facile approccio, le sovrastrutture iniziano a una profondità di 17 metri, rendono sempre piacevole e rilassante questa immersione. 

 Log Kuda Giri